Antonio Tajani, forzista, già presidente del Parlamento europeo scrive su Twitter che “tutti coloro che fanno uso di droghe pesanti hanno iniziato facendosi una canna”. Nel mirino, naturalmente, la recente sentenza della Cassazione a sezioni unite che ha decretato legittima, a certe condizioni, la coltivazione di qualche piantina di marijuana in casa. La tesi del centrodestra è sempre la stessa: si inizia con lo spinello e si arriva alla cocaina e all’eroina. La pietra scagliata nello stagno da Tajani ha sollevato una marea di commenti e di riflessioni. Non ultima quella del professore Roberto Burioni, notissimo alle cronache per la sua battaglia contro i no vax.

Questa volta Burioni sceglie l’arma dell’ironia e replica a Tajani: “Tutti quelli che hanno infilzato il cognato con un serramanico hanno iniziato tagliando il filetto con un coltello da cucina. Cosa ne pensate della sentenza della Cassazione sulla libera vendita dei coltelli da cucina? Tajani controreplica: “Caro Professore, mi spiace che lei ironizzi su una verità incontrovertibile. È mai stato in una comunità di recupero per tossicodipendenti? Tutti le direbbero quello che ho detto io”.

Ma ormai la disputa è uscita dal suo contesto socio-politico. Gli utenti di Twitter si scatenano infatti a chi, seguendo Burioni, trova la connessione logica fra un fatto e le sue conseguenze. “Tutti quelli che sono dipendenti dal gioco hanno iniziato con la tombola. Voi che ne pensate sulla sentenza della Cassazione sulla libera vendita delle cartelle e del tombolone?, si scrive. O ancora: “Tutti gli alcolizzati hanno cominciato a bere latte da piccoli, sarà un caso?”. E ancora la sottile ironia di una signora che scrive: “Io ho iniziato a 12 anni con un bacio…”.
Qualcuno cerca di fare rientrare la vita e la politica. Ma non riescono a fare breccia. E si torna a fare paragoni: “Tutti gli alcolisti hanno iniziato facendosi un bicchierino di vino. Lei cosa ne pensa della libera vendita degli alcolici”. Altre ironie: “Hai ragione. Mio cugino ha incominciato da piccolo suonando ai citofoni, adesso è Testimone di Geova”. E “credo che moltissimi criminali abbiano fatto le scuole dell’obbligo. Io le abolire, almeno le elementari… le più subdole”.