L’impiego della canapa o meglio del cannabidiolo nel beauty è in piena espansione in tutto il mondo, dall’America all’Europa, Italia compresa. Al Canapa Expo 2019, la fiera internazionale dedicata al mondo canapa dal 22 al 24 novembre al Parco Esposizioni di Novegro a Milano, tra le centinaia di espositori e professionisti da tutta Europa molto è dedicato al settore cosmetica. Se alimenti e tessile sono già ampiamente conosciuti dal consumatore italiano, arrivano ora anche tantissimi prodotti biologici dedicati alla bellezza e alla cura del corpo. Innanzitutto le creme con cannabidiolo, un metabolita della cannabis sativa che procura effetti rilassanti, antiossidanti e antinfiammatori. Tra le varie proposte anche latte detergente, crema mani, lozioni per il corpo e saponi di vario tipo. Per contrastare le rughe c’è la crema di canapa al collagene, sempre con la presenza di cannabidiolo e olii di piante pregiate come albicocca, ginseng e camomilla. Il gel di canapa e aloe, invece, è realizzato con olio di semi di canapa ed è utilizzato anche come dopo sole o dopo la rasatura. Non manca l’olio inodore con polvere di semi di cannabis sativa, che usato come lubrificante intimo aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna e il rilassamento. L’olio di canapa alla base di molte preparazioni è ricco di clorofilla, contiene elevate quantità di acidi grassi essenziali (Omega-3 e Omega-6). Lenitivo riequilibrante, è inoltre un olio ricco di vitamina E, che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce e delle vitamine del gruppo B (in particolare B1, B2, B6).
L’offerta spazia anche allo scrub viso con olio di canapa bio, zucchero zaffiro naturale e pure essenze di arancio e lavanda, non mancano anche i sieri per capelli con olio di oliva, fitosteroli di crambe abyssinica ed estratti di sativa bio, per poi passare al sapone intimo decongestionante grazie alla presenza di CBD.
È stato dimostrato che questa molecola ha diverse proprietà terapeutiche, tra cui la capacità di rilassare il corpo. Sebbene agisca sul nostro organismo offrendo importanti benefici, il CBD non ha proprietà psicoattive come il suo parente stretto, il THC. Non bisogna quindi confondere l’azione di questi due cannabinoidi. La lavorazione 100% bio di questi prodotti garantisce una maggiore delicatezza sulla pelle dovuta proprio alla mancanza di derivati dal petrolio o altri componenti chimici come il tensioattivo sodium laureth sulfate, siliconi o altri potenziali allergeni.
Ci sono anche shampoo che detergono, idratano e nutrono senza ungere o appesantire, doccia schiuma indicati per pelli sensibili e per chi soffre d’irritazioni e arrossamenti, senza dimenticare profumi e deodoranti dai sentori più delicati ed esotici. L’ingrediente ben si sposa con la tendenza naturale e vegetale anche il packaging ne è conseguenza: molto spesso i contenitori hanno circa il 70% in meno di plastica rispetto alla maggior parte dei flaconi normalmente reperibili sul mercato. Nel rispetto della natura in molti casi è abolito anche il packaging secondario come astucci o scatolette.
Nel programma della fiera è previsto anche un workshop su canapa e cosmetica a cura di Farmacosmetica e del farmacista Dott. Marco Ternelli.
Fonte: ansa.it
Commenti recenti